martedì 19 aprile 2011

Richiesta installazione DOSSI ARTIFICIALI e DISSUASORI DI VELOCITA'

Di seguito postiamo la lettera di segnalazione inviata oggi (19 aprile 2011) all'assessore provinciale Domenico Farina e per conoscenza al Sindaco di Cagnano Varano Nicola Tavaglione, con la quale abbiamo posto in evidenza la pericolosità della strada provinciale 41 per i residenti che la attraversano per andare al mare o in pineta. 

Nell'ultimo incontro con l'amministrazione comunale, tra l'altro, abbiamo incassato l'appoggio del Sindaco a sostenere questa causa in Provincia. 

Il testo della lettera:

Ass. Domenico Farina Provincia di Foggia
Piazza XX Settembre, 20
71100 Foggia

E p.c. Sindaco Nicola Elia Tavaglione
Comune di Cagnano Varano
Via Aldo Moro, 1
71010 Cagnano Varano (Fg)

Cagnano Varano, 18 aprile 2011

Oggetto: richiesta installazione dossi artificiali su strada provinciale 41 (SP 41) in località Capojale (Cagnano Varano)

Egregio Assessore Domenico Farina,

con la presente desideriamo sottoporre alla Sua cortese attenzione la situazione di costante pericolo in cui versano gli abitanti di Capojale e Isola Varano, in riferimento alla SP 41 dal km 29 al 32.

La suddetta strada, soprattutto nei periodi di maggiore frequentazione (da maggio a settembre), è fonte di rischio per tutti coloro che si accingono ad attraversarla, al fine di raggiungere la pineta e la spiaggia, a causa dell’alta velocità delle numerose automobili che vi transitano.

Pertanto, allo scopo di evitare l’investimento dei pedoni, si ritengono necessarie l’installazione di dossi artificiali e la verniciatura di strisce di attraversamento pedonale in prossimità dei seguenti punti:

- ponte di Capojale, SP 41, in entrambi i sensi di marcia e alle due estremità dello stesso. Inoltre, sul lato di ponente, dove la SP 41 incrocia via Canale San Domino, sarebbe auspicabile, almeno per il periodo sopra ricordato, l’installazione di dissuasori di velocità prima del dosso artificiale e delle strisce pedonali, vista la velocità elevata delle automobili in quel punto e in prossimità di una curva che riduce la visibilità e, ovviamente, aumenta gli spazi di frenata;

- in prossimità degli accessi alla pineta e alla spiaggia.

Certi della Sua disponibilità e del Suo impegno per la sicurezza di tutta la collettività, restiamo in attesa di un Suo cortese riscontro.

Distinti saluti.
                                                                                                                 IL VICE PRESIDENTE
                                                                                                                    (Nicolamaria Pelusi)

Nessun commento:

Posta un commento